Â
Â
Â
PROPOSTA DI VISITA GUIDATAÂ - PRIMO GIORNO
Ore 9,30: Incontro con la Guida turistica presso piazza Matteotti e partenza con il pullman per il punto di panoramico del Belvedere (distante 6 km circa dalla città ), dove si potrà ammirare l’impianto urbanistico di Matera, a strapiombo sul torrente Gravina e alcune Chiese rupestri e jazzi. Ritorno a Matera e passegiata sul Piano, ovvero la piazza principale della città dove si potranno ammirare la Chiesa di San Domenico al Piano, la Chiesa dei Cavalieri di Malta (Mater Domini), Palazzo dell'Annunziata, il Palombaro lungo e la Chiesa del Santo Spirito e, infine, godere dello splendido panorama sul Sasso Barisano.
Ore 13,00: Pausa pranzo presso ristorante tipico.
Ore 15,30: Incontro con la Guida turistica e partenza da P.zza Pascoli per visitare il Sasso Caveoso. Discesa nel Rione per i vicoli e gli antichi vicinati.
Visita alla Casa Grotta, abitazione tipicamente arredata (biglietto € 1,50 a presona) ed in seguito, salita su Monterrone, dove vi sono le Chiese Rupestri (biglietto 2,50 a persona) di San Giovanni in Monterrone (XI secolo) e Madonna de Idris (XIV secolo).
Visita alla Chiesa di San Pietro Caveoso, con la sobria facciata del XVII ma risalente in realtà al XIII secolo.
 Ore 20.30: Cena in ristorante tipico e rientro in hotel per il pernottamento.
SECONDO GIORNO
Ore 9,30: Incontro con la Guida e passeggiata nel Sasso Barisano, dove si potranno notare le differenze dei palazzotti del ceto medio della popolazione materana, quasi del tutto restaurati e visitare le botteghe degli artigiani tra cui quella famosa dei Sassi in miniatura. L'itinerario continua per Via Madonna delle Virtù, da cui si può accedere al complesso delle Chiese Rupestri di Madonna delle Virtù (XII secolo) e di San Nicola dei Greci (VII secolo) e dal parapetto di questa via si può ammirare il bellissimo panorama sulla Gravina.
Ore 13,00: Pausa pranzo in ristorante tipico.
Ore 15,30: incontro con la Guida e partenza per visitare la Cripta del Peccato Originale, ovvero la "Cappella Sistina" della pittura parietale rupestre, sita nei possedimenti della Masseria Dragone.
Ritorno a Matera e visita al Musma, Museo della scultura contemporanea.
Ore 20.30: Cena in ristorante tipico e passeggiata nel Corso della città .
TERZO GIORNO
Ore 9,00: partenza per il luogo di provenienza.
Chiedi informazioni per questo itinerario
|