Â
Il Museo della scultura contemporanea di Matera, il Musma, è il simbolo della simbiosi tra l'architettura del XVIII di Palazzo Pomarici, i rioni Sassi e la storia della scultura italiana ed internazionale. Le opere esposte sono inserite non solo nelle stanze del "palazzo delle cento stanze", ma anche nelle stalle e nelle contine, tale che creano un effetto espositivo davvero eccezionale ed unico: sono in mostra più di 200 opere in diverso materiale dalla terracotta, al ferro, legno, cartapesta, vetro,disegni e incisioni. Tutte queste opere provengono dalle donazioni degli stessi artisti, dalle famiglie, dai critici d'arte e gallerie private.
Il Musma è stato realizzato dalla Fondazione Zetema di Matera con il Patrocinio del Comune di Matera e del Circolo Culturale La Scaletta, che organizza ogni anno mostre nei Sassi, precisamente nel complesso rupestre di Madonna delle Virtù e San Nicola dei Greci, di grande rilevanza artistica.
Inoltre, all'interno di Plazzo Pomarici è stata allestita la Biblioteca Scheiwiller con più di 2500 volumi che raccoglie una ricca collezione di monografie, cataloghi e libri d’arte, donati dalla moglie del noto editore Milanese.
Apertura: dal martedì alla domenica
Â
- da aprile ad ottobre dalle 10 alle 14 e dalle 16 alle 20
- da novembre a marzo dalle 10 alle 14
Chiusura: lunedì
Prezzi biglietti: intero € 5,00, ridotto € 3,50
Â