Â
ITINERARIO FESTA DELLA MADONNA DELLA BRUNA NEI SASSI DI MATERA
1 LUGLIO
ORE 9,30: Incontro con la Guida turistica e partenza per il Belvedere di Murgia Timone, per visitare gli jazzi (ovili), Chiese rupestri e cisterne per la raccolta d’acqua piovana. Ritorno in Piazza della Visitazione e passeggiata in Piazza Vittorio Veneto, il cuore della città dei Sassi per ammirare i palazzi, le chiese, la cosiddetta Matera sotterranea e il bellissimo terrazzo sul Sasso Barisano; discesa nel Rione tra stradine, scalinate e vicinati, fino a visitare i Sassi in miniatura.
ORE 13,30: Pranzo in ristorante tipico.
ORE 15,30: Incontro con la Guida e passeggiata sul Piano, per vedere la splendida architettura tardo-barocca delle chiese e dei Palazzi, la Piazza del Sedile e, infine, la piazza Duomo, per ammirare la Cattedrale di Matera. Discesa nel Sasso Caveoso dalla Civita, da cui si gode di una vista panoramica straordinaria sulla Gravina e si scende dalle mura della città medievale, riutilizzate come mura di palazzi e, quindi, arrivo inel sasso caveoso in Piazza San Pietro, dove vi è la Chiesa di San Pietro e Paolo. Visita alla Casa-Grotta e alle Chiese rupestri di Santa Lucia alle Malve, Madonna de Idris e San Giovanni in Monterrone.
Ore 18,30: ritorno in hotel e cena in ristorante.
Ore 22,00: incontro con la Guida per partecipare allo struscio materano per le vie del centro storico, tra le bancarelle e le luminarie della Festa della Madonna della Bruna: in questo modo si potranno ammirare i Sassi di Matera di notte illuminati come un presepe.
Pernottamento in Hotel.
 2 LUGLIO
ORE 10,30: Incontro con la Guida per partecipare alla caratteristica processione della Madonna della Bruna che dalla Cattedrale, scortata da 100 cavalieri vestiti all’aragonese, arriva nel rione di Piccianello.
ORE 14,00: Pranzo in ristorante tipico.
ORE 18,00: Incontro con la Guida nei pressi della chiesa del Rione Piccianello e assistere allo spostamento del Carro della Madonna della Bruna nella Piazza antistante la stessa Chiesa, e vedere la partenza della processione di cavalieri, clero e politici che arriverà fino al Duomo, dove il Carro compirà i tre giri e sarà scesa la statua della Madonna e del Bambino. Di lì i Cavalieri e il Carro, trainato da muli, correranno verso Piazza Vittorio veneto, gremita di gente, che carica di emozione, attende l’arrivo del Carro trionfale per assistere allo strazzo (rottura).
ORE 23,00: cena frugale e partenza per un luogo speciale, per vedere i fuochi d’artificio che illuminano nella notte la Murgia e i Sassi di Matera.
Pernottamento in hotel.Â
3 LUGLIO
ORE 11: Incontro con la Guida e partenza per la Cripta del Peccato Originale, altrimenti detta ‘Cappella Sistina della pittura rupestre’.
Ore 13, 30: Pranzo in ristorante tipico.
Ore 15,30: pomeriggio libero (si potrebbero visitare i diversi Musei della città di Matera) o partenza per il luogo di provenienza.
Â
Per avere maggiori informazioni o per partecipare alla Festa patronale solo 1 o 2 giorni e conoscere le tariffe, contattami!
Â
Â
Chiedi informazioni per questo itinerario