Â
Â
Â
Metaponto è stata una importantissima colonia della Magna Grecia: fu fondata verso la seconda metà del VII sec. a.C.dai coloni Greci nel territorio che era degli Enotri. Questa gente greca che si affermò sulla costa ionica e la città di Metaponto ebbe grande sviluppo nei secoli successivi, tanto che gli storici antichi raccontano che i Metapontini donarono al santuario di Delfi un raccolto di messe d'oro. Di questa spendida città , contrattasi con la conquista romana, restano importanti evidenze archeologiche. Infatti, la visita guidata ripercorre le tappe e i monumenti più importanti dalle cosiddette Tavole Palatine (ovvero il tempio di Hera), il Parco archelogico del Santuario urbano, con il teatro e il Museo archeologico nazionale di Metaponto, in cui sono esposti reperti che vanno dal XIII sec. a.C. ( che testimoniano la presenza micenea sul territorio), fino al periodo imperiale di Roma. Immagini mitiche, gioielli, armature, raffigurazioni sacre, importanti vasi di ceramica raccontano di emigrazioni, di guerre e di eroi, di commerci, di culti e banchetti...
La visita all'antica città della Magna Grecia non è soltanto rivolta agli appassionati di archeologia, ma anche alle scolaresche e a quanti si vogliano avvicinare al passato, ad un mondo lontano e interessante, che otre duemila anni fa' ha svolto un ruolo importante nella storia.
Metaponto non è solo storia di un grande passato, ma anche uno splendido luogo di villeggiatura per chi ama il mare: proprio qui sono presenti strutture ricettive per ogni tipo di vacanza!
 Per maggiori informazioni sull'itinerario e sulla visita guidata a Metaponto, non esitare a contattarmi.
Chiedi informazioni per questo itinerario
|