Guide turistiche Matera, presenta ai turisti itinerari e visite guidate nella città millenaria, Matera. La città dei Sassi è patrimonio dell’Unesco dal 1993. La cosiddetta città dei Sassi ha una storia lunghissima e incredibile, visto che in questi luoghi l’uomo si è insediato già dal Neolitico, quindi 10 mila anni prima di Cristo in questo territorio vi erano villaggi trincerati che erano posti vicino un corso d’acqua. In realtà, le testimonianze umane sono attestate fin dal Paleolitico nelle grotte di calcarenite, dove l’uomo si riparava dal freddo intenso e per sfamarsi cacciava e utilizzava i frutti che la terra gli offriva. Quindi, dal Neolitico in poi questa terra ha continuato ad essere luogo di insediamento umano, tant’è che le testimonianze archeologiche attestano anche nell’Età del Bronzo, del Ferro e oltre la presenza umana. Molti reperti archeologici della continuità della lunga presenza umana sul territorio sono stati individuati alla fine dell’Ottocento e gli inizi del Novecento da Domenico Ridola, medico con la grande passione dell’archeologia, a cui è dedicato il Museo archeologico di Matera dal 1911.
Matera non è soltanto i Sassi, i due rioni dove la gente ha abitato fino agli anni ’60, ma anche il luogo dove i monaci benedettini, asceti e basiliani hanno scelto per la ricerca spirituale dopo l’ VIII sec. d.C: infatti, in questo territorio vi sono più di 150 insediamenti rupestri da distinguere tra asceteri, laure e cenobi, per cui vi era la convivenza di diverse congregazioni religiose all’interno anche degli stessi insediamenti, che potevano essere insieme greco-ortodossi e cattolici. Le Chiese rupestri, scavate nella roccia, per questo motivo si parla di architettura in negativo, sono arricchite e illuminate dagli affreschi, e sono davvero eccezionali per la scelta dei luoghi, perciò testimoniano la peculiarità di Matera in tutto il periodo del Medioevo.
I Sassi, i due rioni storici caratteristici della città di Matera, si sono sviluppati al di fuori della Civita, dove vi è la Cattedrale e ciò che rimane delle cinte murarie e delle torri, per cui la parte più antica della città è compresa tra quella alta e fortificata, fino ad arrivare poi alle due vallette che sono state riempite di case costruite e altre scavate nella roccia, che diventeranno i rioni sasso Barisano e Sasso Caveoso. Ovviamente bisogna distinguere il fatto che nelle case-grotta hanno abitato i più poveri, ovvero i braccianti e i pastori, che hanno convissuto con gli animali tra cui il mulo, per cui nella parte più interna vi era la stalla, verso l’uscita il tavolo per mangiare e la cucina, al centro il lettone; così vivevano i contadini e i braccianti fino a sessant’anni orsono. Invece chi aveva migliori possibilità economiche aveva distinti gli ambienti della casa e, soprattutto, la borghesia e i nobili dimoravano sulla Civita vicino la Cattedrale e sulla parte cosiddetta del Piano, sarebbe quella dove oggi vi è il centro di Matera.
Ma la caratteristica più importante della vita nei Sassi di Matera era il vicinato: si tratta di un’insieme di case costruite intorno ad uno spazio comune da condividere, come le corti a Napoli: qui il popolo condivideva, quindi, non solo il cortile ma anche la vita quotidiana, fatto importantissimo, dato che in questo modo si aiutavano l’un l’altro per tutte le necessità.
Tutto questo assetto urbanistico di case costruite e scavate, cisterne, neviere e chiese rupestri viene restaurato per conservarlo ai posteri ed è possibile visitarlo accompagnati da una guide turistiche di Matera per comprendere meglio i luoghi e la storia e le storie di personaggi che hanno vissuto in questa terra di contadini.
Guide turistiche di Matera di Mariangela Duni realizza tour, itinerari e visite guidate culturali ed enogastronomici tra i luoghi del passato, e del presente (gli itinerari del cinema) nelle stradine dei Sassi tra vicinati e musei della civiltà contadina, chiese rupestri e botteghe di artigiani, per riscoprire la civiltà contadina che ha vissuto per secoli in questi luoghi.
Guide Matera organizza e realizza visite guidate e consulenze turistiche per i gruppi di adulti, famiglie, scolaresche, camperisti, singoli, non solo nella città dei Sassi, ma anche nei siti archeologici di Metaponto, Policoro e negli altri siti culturali della Basilicata.
|