Â
Â
Si tratta di due serate da non perdere nel borgo La Martella di Matera. Il 31 luglio si rinnova la tradizione con la fedda rossa (pane di Matera arrostito sulla brace condito con il pomodoro).
Il 1° agosto tutti i veri materani assaggiano la Crapiata che è il piatto della tradizione contadina: tutti i legumi cotti insieme alle patate e grano in un grande pentolone il piatto si accompagna con la degustazione del vino rosso primitivo per festeggiare il raccolto dell’anno.
Per l'edizione 2008 l'Associazione La Martella ha deciso di accontentare tutti: il 31 luglio saranno "U uagnin assnziel" ad aprire la serata con la musica popolare in dialetto materano. Dalle 22,30 in poi i più giovani potranno applaudire Toni, il talento emergent di X-Factor lanciato da Mara Maionchi. Dopo la discoteca mixata da Dj Skrezio, con l'animazione della speaker La Teo.
Il 1° agosto, nella serata dedicata alla crapiata, toccherà al Gruppo Folk Matera riportare indietro nel tempo il pubblico presente rispolverando le canzoni dei nostri nonni, mentre la seconda parte della serata sarà ancora una volta molto "dance" con dj Skrezio e La Teo da Radio Radiosa.
Â