DAL SEGNO AL SUONO, DAL SUONO AL SEGNO
Una performance musicale itinerante nei suggestivi ambienti espositivi del MUSMAÂ
sabato 28 agosto, dalle ore 22.00 alle ore 24.00
______________________________________
Â
Sabato 28 agosto 2010, dalle ore 22.00 alle ore 24.00 apertura straordinaria del MUSMA (Museo della Scultura Contemporanea – Matera); per l'occasione, i musicisti Francesco Dillon (violoncello, elettronica) e Fabio Orsi (elettronica), si esibiranno in quello che promette di essere molto più che un semplice concerto.
Data l'eccezionale conformazione degli spazi espositivi del MUSMA, e per le caratteristiche estetico-percettive della musica proposta, si assisterà , infatti, a un vero e proprio esempio di “scultura sonora” che si confronta con la “scultura plastica” della prestigiosa collezione del MUSMA. Un'opera di sound-art colta a dialogare con esempi di arte visiva tradizionale; una forma di arte temporale - e in quanto tale immateriale - esposta, per una sera, al fianco di manufatti tangibili: suono che, facendosi spazio, diviene oggetto tra gli oggetti.
La serata si struttura in tre differenti momenti:una prima esibizione di violoncello solo di Francesco Dillon; la suggestiva performace multimediale (audio-visiva) di Fabio Orsi; a conclusione della serata, i due musicisti si cimenteranno in una forma di improvvisazione momentanea (instant-composition) regolata anche da fattori contingenti e casuali come il feedback del pubblico, le condizioni climatiche, le interazioni tra luce e suono.
Nel corso della serata, tra le performance dei musicisti, sarà offerta una degustazione di vini “Matera DOC” dell'Azienda “Dragone”.
L'organizzazione dell’evento è stata possibile grazie al contributo della Provincia di Matera, Assessorato alle Politiche del Turismo, della Cooperativa ArteZeta,n della Fondazione Zétema di Matera e dell’Associazione Culturale Cleta.
Â